Lanificio Paoletti a Follina

Lanificio Paoletti a Follina

Fondato nel 1795 da Gaspare Paoletti a Follina, uno dei più importanti centri per la lavorazione della lana nella allora attivissima Repubblica di Venezia, il Lanificio Paoletti è oggi l’unica manifattura di filati e tessuti in lana cardata della zona resistita al corso dei tempi, due guerre mondiali e conseguenti invasioni austriaca e nazista. Oggi, un’azienda dinamica e moderna propensa allo sviluppo tecnologico, all’innovazione di processi e alla ricerca strenua ed entusiasta di nuovi design.

Il tour del lanificio guidata con entusiasmo da Paolo, il più giovane erede della famiglia, è una esperienza sensoriale unica.
La vista, il tatto, l’olfatto l’udito vengono sinergicamente stimolati, in una profonda immersione nel mondo della lana. La nostra guida ne parla come fosse una cosa viva, vivissima.
Ed il respiro della lana, la sua trasformazione prende vita durante l’ora di visita tra soffici tocchi, ingranaggi lucidi, telai rumorosi, campionari coloratissimi.


lvdl_logoARDITE TRAME
7/8/14/15/16 Maggio 2016

RASSEGNA EVENTI
SULLA CULTURA DELLA LANA
Quarta edizione

www.laviadellalana.it

La Via Della Lana è l’appuntamento che da quattro anni comprende e compone nuovi significati per la lavorazione laniera negli spazi dello storico Lanificio Paoletti di Follina, aprendo un luogo di ricerca sulla materia e cultura del prodotto a contaminazioni con le aree progettuali contigue al textile design.
Avvicinarsi a uno spazio di lavoro dove la materia da secoli si trasforma, porre mano in questa trasformazione, esserne parte.
Un percorso di innovazione in dialogo con le dinamiche di recupero e condivisione dei valori legati alla tradizione, capace di trasformare l’industria e la sua comunità.


www.lanificiopaoletti.it