San Giorgio a Rugolo

San Giorgio a Rugolo

Da Sarmede mi inerpico sulla costa. La strada diventa severa e piega verso l’alto. Le curve sono strette, tornanti.
Poi spiana. E il campanile appare massiccio a sinistra. La facciata romanica, severa, è ingentilita dal portale policromo e da un bel rosone.
Entro. Fuochi di affreschi. Occhi di madonne fisse, dita lunghe. Ed un San Giorgio imponente.
Una breve intensa esperienza in un edificio di reminiscenze longobarde. Mi tremano i polsi a pensare che da questa porta è entrato un viandante infreddolito 1300 anni fa.
Ma…. questo è il mio paese.

L’attuale chiesa parrocchiale di Rugolo è dedicata a S. Giorgio. Il culto di questo martire orientale venne diffuso in Occidente dai Longobardi e probabilmente il primo edificio di culto, fu edificato nell’epoca della loro dominazione (sec. VI-VII). Assunse l’attuale aspetto tra XVI e XVII secolo. Fece parte del potente Patriarcato di Aquileia fino al 1818. In quell’anno, grazie la bolla De salute dominici gregis di papa Pio VII, la Diocesi di Ceneda, si ingrandì notevolmente includendo anche San Giorgio.

La facciata, rivolta ad ovest, è a capanna impreziosita da un bel rosone e da un portale rettangolare su cui è interessante notare lo stemma del patriarca Marco Gradenigo.
L’accesso alla chiesa è sul lato destro sotto il campanile di impianto romanico, con bifore all’altezza della cella campanaria.
Per accedere alla vista del portale della facciata si entra nel cimitero che cinge i lati est e nord dell’edificio.

L’interno, a navata unica, conserva degli affreschi quattrocenteschi, in gran parte di Andrea di Treviso: Annunciazione di Maria e Incarnazione di Gesù occupano la superficie dell’arco che dà accesso alla parte più sacra del tempio.
Nel presbiterio sono affrescati episodi tratti dai Vangeli, dell’Antico Testamento e, la Resurrezione e l’Ascensione del Cristo.
Interessante per il suo valore storico più che artistico, sempre nel presbiterio una tela del 1756 di Egidio Dall’Olio, rappresentante San Giorgio.

Lascia un commento