I CRIVELLI, LE MARCHE e… 13-14-15/07/18

Sulle orme dei fratelli CRIVELLI, alla scoperta di molti Tesori artistici, paesaggistici, enogastronomici che rendono questa regione un gioiello incastonato nel cuore della nostra penisola.
Viaggio di tre giorni alla scoperta delle opere dei fratelli Crivelli, artisti veneziani trasferitisi nelle Marche, dove hanno lasciato un segno indelebile nell’Arte Sacra del 15esimo secolo.
Occasione ghiotta per scoprire tanti altri “Tesori” che verranno “Svelati” dalla nostra Associazione, ancora una volta in trasferta.

PROGRAMMA

VENERDI’ 13 LUGLIO

07.00 – Partenza da Vittorio Veneto

11.15 – Arrivo a Morro D’Alba per un breve tour della cittadina e per l’assaggio del famoso vino rosso “Lacrima di Morro” accompagnato da un pranzo leggero a base di formaggio, salumi e verdure di stagione.

14.00 – Partenza dalla cittadina marchigiana per Ascoli Piceno passando per le colline dei colli di Jesi.

16.00 – Arrivo ad Ascoli e visita alla cattedrale per ammirare lo stupendo polittico di Carlo Crivelli. Visita alla città in compagnia di una guida

19.00 – Presa di possesso delle camere, tempo libero per cominciare ad assorbire lo spirito della città.

20.30 – Cena nel tipico ristorante la Locandiera per un primo contatto con la cucina ascolana.

SABATO 14 LUGLIO

08.00 – Prima colazione e partenza per un tour tra vino, colline ed arte.

09.30 – Visita al bellissimo polittico di Carlo Crivelli e ad un’opera di suo fratello Salvatore a Monte San Martino. Il resto della mattinata sarà dedicata alla visita guidata del tipico paesaggio marchigiano con le sue colline gravide di viti e dei suoi tesori svelati.

12.00 – La comunità di San Martino ci farà assaggiare i loro prodotti locali per un pranzo leggero.

13.30 – partenza per Offida e visita della magnifica cittadina al centro della produzione del Pecorino, il tipico vino bianco locale. In particolare ci soffermeremo ad ammirare la Chiesa di Santa Maria della Rocca, un vero tesoro della comunità.

15.30 – Sosta in centro per l’assaggio dell’oro bianco delle colline circostanti.

16.30 – Rientro ad Ascoli e visita pinacoteca civica per ammirare un’altra opera di Carlo Crivelli e di altri sorprendenti Tesori Svelati, tra cui Cola d’Amatrice.

19.30 – Cena libera.

21.30 – Incontro per una chiacchierata sul tema “aspirazione dell’uomo all’infinito” e per scambiarci delle opinioni sulle esperienze fatte durante il viaggio.

DOMENICA 15 LUGLIO

09.00 – Prima colazione, rilascio delle camere. Trasferimento a Montefiore d’Aso: una terrazza straordinaria sulle colline delle vigne marchigiane. Visita alla pinacoteca per ammirare l’opera di Carlo Crivelli, forse più importante del nostro tour.

12.30 – Pranzo nel tipico ristorante Osteria i 5 colli per un menù che interpreta in modo originale la cucina tradizionale marchigiana.

14.00 – Partenza per Massa Fermana.

14.30 – Visita della città fortezza. Sosta nel borgo per ammirare lo splendido panorama e nella pinacoteca preziosissime opere dell’arte marchigiana tra cui un’opera di tempera su legno di Salvatore Crivelli.

16.30 – Partenza per Vittorio Veneto.

23.00 – Arrivo a Vittorio Veneto.


Prezzo per persona in camera doppia: € 335
Supplemento camera singola : € 70

Il prezzo comprende:

  • Pulmino a disposizione per tutta la durata del viaggio e per tutte le escursioni.
  • Un pranzo leggero con assaggio di Vini a Morro d’Alba (tra cui la famosa Lacrima di Morro).
  • Sistemazione in camera e prima colazione in un tipico alloggio del centro di Ascoli. (Palazzo Migliani). Una particolare attenzione sarà dedicata alla prima colazione a base di dolci fatti in casa e salato acquistato in botteghe locali.
  • La cena del primo giorno a base di un tipico menù marchigiano. (seguirà menù dettagliato)
  • Un pranzo leggero offerto dalla comunità locale di San Martino che include le specialità del luogo.
  • Un assaggio di vini ad Offida (in modo particolare il Pecorino)
  • Un pranzo tipico marchigiano a Montefiore d’Aso (seguirà menù dettagliato)
  • Tutte le visite guidate e le entrate descritte nel programma.

Il prezzo non comprende:

  • Tutto ciò che non è scritto nella voce “Il prezzo comprende”