TESORI SVELATI AI PIEDI DEL MONTELLO – 13/05/18
TESORI SVELATI vi invita ad un nuovo evento domenica 13 maggio 2018:
TESORI SVELATI AI PIEDI DEL MONTELLO
Il sito degli Spineda, la chiesa di Sant’Andrea a Venegazzù e la media proporzionale armonica in architettura. Incontro con lo scultore del legno Lino Fiorentin. Visita e degustazioni alla Cantina Conte Loredan Gasparini.
Il sito Spineda rappresenta l’armoniosa integrazione fra civiltá e natura che si esprime nel rapporto continuo tra l’architettura neoclassica e il paesaggio. La triade composta da Francesco Maria Preti, Giovanni Miazzi e Giordano Riccati, collaborarono nella creazione di un’acropoli neoclassica lungo quella che, fino alla metà del ‘900, veniva chiamata “Riviera Montelliana”. Un complesso architettonico che racchiude in se tutte le caratteristiche della decadenza, in un’epoca prossima alla caduta della Repubblica. Chiesa e villa, in un rapporto imprescindibile, sono state inserite armoniosamente all’interno del paesaggio esistente, senza modificarlo.
PROGRAMMA
14.00 Ritrovo davanti alla chiesa di Sant’Andrea a Venegazzù di Volpago del Montello. Visita alla chiesa con particolare attenzione alle opere di Palma il Giovane e Minorello.
Uno sguardo al paesaggio architettonico: la media proporzionale armonica dell’architetto Giordano Riccati.
15.45 Incontro con l’artista Lino Fiorentin, scultore del legno, un vero tesoro svelato. Visita alla sua casa-laboratorio alla scoperta della sua arte.
17.00 Passeggiata attraverso il brolo di Villa Spineda per raggiungere l’Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini.
17.30 Visita della Cantina con degustazione finale.
La partecipazione è riservata ai soli soci TS 2018
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (numero di posti limitato)
–> associazione@tesorisvelati.it o tel. 347 2544815
Contributo all’evento: 5 euro
Costo della tessera 2018: 5 euro
Ti aspettiamo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.