PROGRAMMA ATTIVITA’ 2019
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura …
27 GENNAIO
Mi chiamo Giovanni Antonio Pilacorte. Sulle tracce dello scultore che opera nelle terre friulane a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Degustazioni di specialità storiche locali.
24 FEBBRAIO
Parlare con le pietre. Rappresentare il mondo attraverso il mosaico.
24 MARZO
Elogio alla sinestesia. Il suono che si fa forma.
14 APRILE
Alla scoperta del Quartier del Piave (passeggiata naturalistica). L’area naturalistica tra Piave e colline della Marca.
28 APRILE
Il castello di Vidor ed il chiostro di Santa bona. Storie di Crociate, santi e reliquie sulle rive del Piave.
4 MAGGIO
Il sentiero delle mura. Passeggiata lla scoperta dei segreti delle mura carraresi di Conegliano. La passeggiata è stata rinviata causa maltempo in data da destinarsi.
Seguirà concerto all’ex convento di San Francesco organizzato dall’Associazione musicale A. Benvenuti. Interverrà anche il prof. Elio Rocchetti sul tema del Chiostro.
2 GIUGNO
Il giardino delle rose, la poesia delle rose. Viaggio tra le rose e i poeti che le hanno cantate.
16 GIUGNO
L’Arpa nel Castello. Il Castello vibra nelle corde dell’Arpa. Visita al meraviglioso castello accompagnati dalle melodie dell’arpa.
21-23 GIUGNO
VIAGGIO I castelli di Matilde. Alla scoperta dei castelli di Matilde di Canossa, protagonista di una delle vicende più famose legate alla lotta tra Papato e Impero nell’XI secolo.
7 LUGLIO
L’alba sul Meschio. A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora. [E. Dickinson].
Lo spettacolo dell’alba sul Meschio accompagnato dalle musiche soavi del flauto traverso. Colazione sulle sponde del fiume servita dalla Pasticceria Dolomiti.
13 LUGLIO
See you soon Jeanette – Esposizione opere di Jeanette Sherritze
25-30 LUGLIO
VIAGGIO Da san Benedetto a San Colombano… a San Patrizio. La diffusione del cristianesimo attraverso i monaci missionari nell’Europa medievale.
6-8 SETTEMBRE
VIAGGIO TOSCANA ED UMBRIA – La terra, la pietra, i mattoni, il cielo. Sogni ed incubi nell’architettura a caccia di utopia.
6 OTTOBRE
La mela cotogna, il frutto più caro a Venere. La musica per organo del maestro codognese Sandro Carnelos ci introduce alla storia di un frutto antico e ricco di storia riscoperto grazie a un’associazione locale.
7 DICEMBRE
Serata di chiusura anno sociale.
Tutti gli appuntamenti proporranno anche un invito alla conoscenza delle realtà produttive tipiche del territorio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.