LE MADONNE DALLE LUNGHE DITA

Una giornata tra affreschi del XIV secolo, paesi incantevoli, valli verdissime e colline di prosecco

Paesi visitati: Vittorio Veneto, Follina, San Pietro in Feletto, Conegliano, Cordignano.
L’itinerario comprende un percorso di 60 km ca. da svolgersi in una giornata, con partenza da Vittorio Veneto e rientro in città dopo cena.

  • 08:30
    Pasticceria_Dolomiti_00
    Prima colazione nella pasticceria Dolomiti di San Giacomo di Veglia (frazione di Vittorio Veneto) quella dove il caffè è il migliore, le brioche sfornate fresche ogni mattina; dove il Natale il panettone è fatto in casa, a Pasqua la colomba è apprezzata come una delle migliori della zona. Se poi si vuol fare il pieno di energia, le praline al cioccolato sono deliziose.

  • 09:30
    San LorenzoVisita orientativa di Serravalle con entrata alla cappella di San Lorenzo dei battuti presso il vecchio ospedale. Questo gioiello del XV secolo, solitamente chiuso al pubblico merita una visita quieta.
    Dal centro dell’ambiente, ci si perde tra gli affreschi devozionali che danno il senso di una religiosità profonda.

  • 11:00
    Partenza per la valle di Revine lago con sosta al Chiostro di Follina, a 15 km da Vittorio Veneto. È uno dei più suggestivi d’Italia, pervaso di una profonda spiritualità.
    Luogo dove l’incontro con la parte più vera di se stesso si coniuga con la percezione di un passato remoto ma ancora così presente nella nostra cultura.

 


  • 15:00
    cantina-toffoli2Partenza per la strada panoramica in direzione Refrontolo a 10 km dal ristorante per un assaggio di prosecco nella cantina Toffoli.

 


  • 17:00
    Churchea and chrches 018Partenza e visita della chiesa di San Pietro di Feletto. È forse il luogo più suggestivo del tour della giornata. In cima alla collina, circondata da vigne, questo edificio sacro, conserva all’esterno un affresco del Cristo della Domenica, una delle rappresentazioni sacre più vicine al culto popolare e più rare del nostro Basso Medio Evo. L’interno è un tripudio di affreschi di varie epoche sovrapposte. Notevole e ben conservato il ciclo della vita di San Lorenzo, presso la fonte battesimale.

  • 19:00
    Belvedere castello coneglianoPasseggiata in centro a Conegliano con spritz in uno dei locali tipici della città, Le Due Spade. Se ci si inerpica su per la salita del castello ci accoglie il Bar-Ristorante Belvedere per una cena leggera. La vista è mozzafiato e la scelta dei vini è ristretta ma raffinata. Si può mangiare qualcosa di leggero o gustarsi solo l’aperitivo. Da maggio a ottobre il Belvedere è decisamente consigliato. Se è una brutta giornata, è meglio ripiegare su osterie di via XX settembre.
    Per immergerci nella cultura locale meglio dirigersi a Cordignano, a 10 km da Conegliano presso la Trattoria Coan. Il bar all’entrata mostra il suo carattere popolare nell’arredamento ma soprattutto nella clientela fissa, straordinaria e gioviale.
    A fine serata non può mancare una sosta alla più famosa gelateria della zona, a Cordignano in centro, la Gelateria da Gasparetto (De Martin).